Il mercato della locazione turistica è ormai esploso più o meno in tutte le principali città e nelle località turistiche italiane.
Molti albergatori (parlo di quelli che gestiscono hotel) si lamentano perché porterebbero via la clientela ai loro alberghi.
Ma è davvero così?
Io sono un gestore di appartamenti a locazione turistica e allo stesso tempo un turista che viaggia in Italia da solo o con famiglia.
CHE STRUTTURA RICETTIVA SCEGLIERE?
Quando devo scegliere la struttura alberghiera che mi ospiterà non ho certo dubbi se scegliere un hotel o un appartamento.
Dipende sempre dalle mie necessità inziali.
QUANDO SCELGO L’HOTEL
Se viaggio da solo e per pochi giorni: scelgo spesso l’hotel perchè so che non utilizzerò mai la cucina in quanto preferisco andare al ristorante.
Se viaggio con la famiglia e voglio essere coccolato: colazione a letto, spa, bar, sala colazioni , trovare sempre qualcuno alla reception e il ristorante all’interno della struttura…scelgo ancora l’hotel.
In hotel si trovano tanti servizi che è impossibile trovare in un appartamento ad uso turistico.
Certo qualche Residence turistico ha molti servizi simili a quelli di un hotel, ma forse in questo caso si dovrebbe parlare di Aparthotel,
anche se in Italia questa parola è ancora semisconosciuta.
QUANDO SCELGO L’APPARTAMENTO TURISTICO
Se viaggio con la famiglia per almeno 5 notti ho altre necessità: voglio poter avere accesso ad una cucina e frigorifero e anche ad una lavatrice: allora scelgo senz’altro l’appartamento ad uso turistico.
Potrò visitare il mercato locale (la parte del viaggio che preferisco) e portare nel mio appartamento i vini e cibi locali che potrò gustare insieme alla mia famiglia o semplicemente tenerli nel frigorifero per poi portarli a casa nel viaggio di ritorno.
Possibilmente un appartamento gestito da una società. Si, perchè ci sono migliaia di privati (host) che si sono improvvisati albergatori grazie a Booking e Airbnb, ma dietro l’angolo, si nasconde a volte l’impossibilità di avere il benchè minimo contatto con l’host di turno se succede qualche piccolo problema.
Mentre quando sia ha a che fare con una società che gestisce appartamenti a locazione breve si trova sempre qualcuno con cui parlare e, personalmente, ho sempre trovato un organizzazione migliore per il check in e check out, più servizi collegati al soggiorno e risoluzioni veloci di piccoli problemi.
Spesso scelgono un appartamento anche i lavoratori che si spostano sul territorio italiano e che si fermano una o più settimane in varie città. O da persone che devono farsi curare presso ospedali lontani da casa.
In quei casi vivere in un appartamento diventa una necessità quasi imprescindibile.
In sostanza la scelta della struttura alberghiera avviene in base ad esigenze ben precise.
Il costo della struttura certo può influenzare la tale scelta, ma potendo ormai trovare hotel e appartamenti a qualsiasi prezzo, restano primarie le necessità e i desideri del viaggiatore.
Le Residenze del Cuore hanno ospitato migliaia di clienti
Necessità che cambiano di volta in volta e di viaggio in viaggio.
Dunque proprietari di appartamenti a locazione turistica e gestori di Hotel, state tranquilli: avrete sempre la vostra fetta di mercato.
Federico Baldin