NOTRE DAME DE PARIS, LA MAGIA PARIGINA TORNA A VERONA
Una storia di amore e di tradimenti, ambientata nella magica atmosfera medioevale parigina:
torna a Verona Notre Dame de Paris, il musical più famoso al mondo.
Si hanno ancora dei dubbi riguardo l’utilizzo della parola musical per definire l’opera.
Riccardo Cocciante, autore delle musiche di Notre Dame de Paris, ha infatti dichiarato in un’intervista a SkyTG24: «Non è proprio un musical, quello che è certo è che ha creato una rivoluzione».
Ad Ottobre gli spalti dell’Arena si riempiranno di spettatori, migliaia di persone unite per assistere all’ incredibile evento che non si ripeteva dal 2016.
Nonostante ciò, Notre Dame de Paris è l’opera moderna che in Italia detiene il record per repliche e numero di spettatori.
Verona nella storia di questo successo ha rappresentato una parte fondamentale, in quanto qui è stata realizzata la prima registrazione dell’opera in Italia; è un teatro aperto dall’acustica eccezionale ed è allo stesso tempo in grado di ospitare un musical di tale calibro.
LA TRAMA DI NOTRE DAME DE PARIS
Se sei affascinato dalla storia di Notre Dame de Paris, bisogna ringraziare Victor Hugo, noto esponente del Romanticismo, considerato uno dei migliori scrittori francesi della storia. L’autore pubblicò l’opera da cui è stato ispirato il “musical” nel 1831, e da subito ebbe un enorme successo.
Questo romanzo storico è quello che per primo ha distinto Victor Hugo per il suo talento.
La trama è un intreccio tra personaggi molto diversi ma legati tra loro da sotterfugi, amori celati e gelosie. La storia narrata vede coinvolgere le varie fasce sociali ed evidenzia le ingiustizie dell’epoca di Luigi XI di Francia.
La forte influenza dei giochi di potere a sfavore dei più deboli è il filo conduttore delle vicende.
La perfidia di Claude Frollo è opposta all’affetto che nasce tra Esmeralda e Quasimodo, lei una bellissima zingara, lui un essere deforme ma di buon cuore.
Le peripezie drammatiche della trama hanno colpito il pubblico di tutto il mondo.
La musica di Cocciante ha ampliato le emozioni di chi assiste all’opera, in un modo unico e che mai si è riusciti a riprodurre in un altro musical.
Il compositore stesso ha affermato: « […] molti hanno poi provato a cimentarsi con questa formula.
Io credo che per rendere così vitale un’opera che ha segnato la storia della letteratura bisogna arrivare al centro della cultura».
IL SUCCESSO MONDIALE DI NOTRE DAME DE PARIS
La prima rappresentazione di Notre Dame de Paris si è tenuta al Palais de Congrès di Parigi nel 1998.
La versione italiana dell’opera invece è stata eseguita per la prima volta nel Gran Teatro di Roma nel 2002, che era stato costruito appositamente (infatti prima di allora non esisteva un teatro romano in grado di ospitarla).
Notre Dame de Paris è stato eletto dal Guinness World Record come il musical che ha raggiunto il maggior successo nel primo anno di rappresentazione.
15 milioni di spettatori sono stati raggiunti, con oltre 5000 repliche in 23 diversi Paesi.
Notre Dame de Paris è stato infatti tradotto in 9 lingue diverse, in modo da poter raggiungere quanti più possibili appassionati.
L’Italia in particolare ha apprezzato quest’opera! Basta guardare i numeri: 1246 repliche in 47 città e 4 milioni di spettatori. David Zard, il produttore di Notre Dame de Paris in Italia, ha dichiarato che «Notre Dame de Paris non solo ha detenuto ogni record di pubblico in Italia, ma ha rivoluzionato la scena dello spettacolo nel nostro paese».
Non a caso ogni volta che il musical viene riproposto fa un successo clamoroso, con sold out e spiccando nella classifica per le presenze live.
PRONTO A RIMANERE INCANTATO NELL’ARENA DI VERONA?
Ovviamente non devi farti necessariamente chilometri e chilometri per ritornare a casa dopo lo spettacolo!
Residenze del Cuore vuole farti vivere un’indimenticabile esperienza, per apprezzare al massimo la città dell’amore.
Prenota il tuo appartamento a pochi passi dall’Arena di Verona, goditi il musical più apprezzato d’Italia e lasciati coccolare da Verona!
Sia che tu assista alla rappresentazione con la tua famiglia che con il tuo partner, gli appartamenti sono l’opzione perfetta per alloggiare accanto all‘Arena di Verona, in una location dotata di ogni comfort!
Chiama il nostro centralino, sempre aperto al 3203730424 o prenota direttamente dal sito web Residenze del Cuore.