Ma facciamo chiarezza:
pulire una camera d’albergo per 3 persone, solitamente composta da:
letto matrimoniale + letto singolo
bagno, balcone
(se con moquette basta aspirare per bene per avere un “pavimento” pulito.) In circa 30 minuti di pulizie la camera d’albergo è pronta.
E quindi ha un costo medio di 8/10 euro di pulizia.
Pulire un tipico appartamento bilocale x 3 persone, composto da:
-camera con letto matrimoniale e
-armadio soggiorno con divano letto matrimoniale
-Angolo cucina
-bagno balcone
-mq totali 45
Qual’è la differenza?
Metratura, in quanto l’appartamento è più spazioso per cui più superficie, più tempo per pulirla.
-Angolo cucina: mobile cucina, tavolo e sedie, piano cottura, frigorifero, microonde, forno, macchina caffè a capsule, tostapane, lavastoviglie (se c’è) e ovviamente tutte le stoviglie e attrezzature per cucinare e servire i pasti.
Il tempo per pulire un appartamento per 3 persone, che hanno utilizzato la cucina (e hanno lasciato in ordine la stessa) è solitamente di 1 ora e mezza o 2 ore.
Il triplo o il quadruplo del tempo utilizzato per una camera di albergo.
Da notare che è anche necessario controllare che le stoviglie, pentole e attrezzatura siano state lavate bene….cosa che non accadde spesso.
Si usano maggiori prodotti delle pulizie e si lasciano a disposizione dei clienti:spugne, sacchetti immondizie, detersivo per piatti o per lavastoviglie.
Per cui anche un costo maggiore di prodotti.
Costo si aggira intorno ai 24 euro... come minimo.
E a volte la pulizia di un bilocale arriva anche a 3 ore e più quando gli ospiti hanno usato il forno,
e ogni utensile o sono dei cuochi “poco inclini” all’ordine e pulizia.
Oppure c’è qualche bambino che ha passato qualche giorno a lanciare e strofinare pezzi di cibo in giro su ogni superficie.
Non ultimo l’odore che certi cibi creano e che impregna tende, divani, letti e a volte diventa necessario pulire questi tessuti con prodotti appositi o lavarli in lavatrice, con conseguente tempo di lavoro da aggiungere al tempo già utilizzato.
Si aggiungano anche vari deodoranti che vengono lasciati nell’appartamento per assorbire gli odori e il costo di una pulizia arriva a costare anche 40 euro per un bilocale lasciato in pessime condizioni.
Purtroppo capita anche che il cliente si lamenti del fatto che gli venga richiesto di lasciare in ordine la cucina:cioè di lavare piatti, pentole, bicchieri e stoviglie che ha usato per cucinare.
E’ una richiesta che personalmente ho visto fare in tutta Europa e in tutti gli appartamenti ad uso turistico di cui ho personalmente usufruito.
E mi pare ovvia.
Quanto tempo si impiegherebbe per pulire una cucina zeppa di pentole e stoviglie da pulire?
Cosa che comunque a volte succede.
E i casi in cui la cucina viene lasciata letteralmente un disastro…..sono tanti.
Solitamente se un cliente lascia la cucina da pulire, c’è un costo extra da pagare.
Mi pare giusto.
Personalmente ho avuto decine di esperienze di clienti che vengono avvisati, ma poi lasciano tutta la cucina da pulire, se ne vanno senza pagare l’extra e poi lasciano anche una brutta recensione proprio per questo motivo.
Credo consista nel fatto che sono abituati al tipico soggiorno in hotel dove lasci la stanza al mattino per poi ritrovarla in ordine e pulita al ritorno.
Consapevolezza del viaggiatore.
Per fortuna inizia ad esserci una sempre maggiore consapevolezza da parte dei client iin quanto quelli che scelgono di soggiornare in appartamento sono in aumento in tutto il mondo.E questo porta lentamente, ma inevitabilmente, a capire che soggiornare in appartamento non è come soggiornare in hotel: sono 2 tipologie differenti con regole differenti.Il costo delle pulizie incide pesantemente su chi gestisce appartamenti a locazione turistica,proprio per tutti i motivi qui sopra elencati.
Federico Baldin
Amministratore Aparthotel Italia srl