Quando si pensa a Verona, si pensa automaticamente anche alla sua Arena.
Quando si pensa all’Arena di Verona, si pensa automaticamente all’Opera.

L’Arena più famosa d’Italia ed il più grande teatro lirico al mondo ha ospitato anche quest’anno il festival dell’Opera, una serie di concerti estivi dedicati agli amanti della musica, nella sua 97ª edizione.

Forse non tutti sanno che questa è la settimana finale del festival, in cui è possibile assistere alle ultime rappresentazioni delle opere di Verdi, Bizet e Puccini: la Carmen, la Traviata, la Tosca e l’Aida.

LE OPERE

• La Carmen: Vedi breve video dell’opera Carmen
è un’opera di George Bizet, rappresentata la prima volta a Parigi nel 1875; la sconvolgente storia d’amore tra Josè e Carmen, ambientata a Siviglia, ha avuto successo solo dopo la morte del suo creatore.
L’ultima rappresentazione si terrà il 4 settembre.

Una curiosità?
Maria Callas non ha mai voluto interpretare la protagonista dell’Opera: la vedeva come un personaggio rappresentabile solo da una cantante con una buona presenza scenica e che quindi potesse danzare sul palco liberamente.
Perciò la Callas, per le sue dimensioni corporee, non si riteneva all’altezza di impersonare Carmen.

• La Traviata: Vedi breve video della Traviata
è un’opera di Giuseppe Verdi, rappresentata la prima volta nel 1853 a Venezia; la trama, ispirata al romanzo “La signora delle camelie” di Dumas figlio, ha spezzato i cuori di tutti gli ammiratori dell’operato Verdiano. Insieme al Trovatore ed al Rigoletto, la Traviata compone la cosiddetta trilogia popolare di Verdi.

Una curiosità?
Pare che la protagonista di quest’opera sia realmente esistita, si chiamava Alphonsine Duplessis ed è morta di tisi a 23 anni, come Violetta, ed ha percorso una scalata sociale da operaia a partigiana di corte.

• La Tosca vedi breve video della Tosca
è un’opera di Giacomo Puccini, rappresentata per la prima volta a Roma nel 1900; la storia si svolge proprio a Roma, e rappresenta la situazione politica della capitale italiana durante la caduta della prima Repubblica Romana nel 1800. L’ultima rappresentazione si terrà il 6 settembre.

Una curiosità?
Considerando che l’anno della prima rappresentazione della Tosca è stato condizionato da profondi cambiamenti ed agitazioni sia sociali che politiche, si temeva che durante la messa in scena qualcuno facesse esplodere una bomba, come segno di ribellione all’élite politica ed ai simboli della rappresentanza italiana: la regina Margherita ed il Presidente del Consiglio Pelloux. Il direttore d’orchestra Mugnone si era agitato a tal punto da lasciare il podio all’inizio dell’esecuzione.

• L’Aida vedi breve video della Aida
è un’opera di Giuseppe Verdi, rappresentata la prima volta nel 1871 al Cairo; questo capolavoro musicale ha da sempre colpito gli spettatori per lo spettacolare allestimento scenografico, valorizzato dai grandi spazi dell’Arena di Verona, che infatti ha ospitato l’Aida come apertura della prima edizione del festival dell’Opera nel 1913, per celebrare il centenario della nascita di Verdi.
L’ultima rappresentazione si terrà il 7 settembre.

Una curiosità?
Dalla stesura dello spartito dell’Aida, Verdi ha incassato ben 150.000 franchi!

DOVE ALLOGGIARE A VERONA?

Stai pensando di vivere un’esperienza magica nella città di Romeo e Giulietta, tra le note della lirica e l’atmosfera unica che solo Verona può regalare?
Sia gli amanti dell’opera, sia coloro che vogliono approfittare di un’ultima gita prima di farsi travolgere dalla routine di settembre, devono assolutamente trovare una soluzione pratica per alloggiare nella città dell’amore, ma che sappia anche rispettare gli standard di comfort e di design e poter così sfruttare al massimo la permanenza nella città durante gli ultimi giorni del festival.

Residenze del cuore” ha la possibilità di farti soggiornare nel cuore della città, tra le magnifiche vie del centro storico e a due passi dall’Arena di Verona. Oppure puoi essere ospitato nel Residence Verona Class a 3 km dal centro storico, un Aparthotel che offre un sacco di servizi compreso parcheggio gratuito e biciclette a noleggio gratuite. Chiama il nostro centralino al 3203730424 o prenota al miglior prezzo direttamente da questo sito web.