É uno degli Ospedali più famosi e all’avanguardia del Veneto, il policlinico G.B. Rossi di Borgo Roma a Verona.

Sede di tutte le medicine internistiche ospedaliere, l’Ospedale è diventato famoso principalmente per il reparto di chirurgia del Pancreas, diventano il centro di riferimento in Italia per questo tipo di intervento e per la lotta al tumore pancreatico.

Essendo sede di ricoveri prevalentemente in lungodegenza, capita spesso che i pazienti debbano soggiornare a Borgo Roma per diverso tempo.

Prima di intraprendere quindi il proprio percorso di guarigione al G.B. Rossi, ecco alcune informazioni utili e consigli nella preparazione e nella permanenza.

TRASPORTI

Arrivo in Aereo
Dall’aeroporto Valerio Catullo si può raggiungere la stazione ferroviaria di Porta Nuova con L’Autobus ATV.
Per informazioni sulla frequenza e gli orari delle corse potete consultare “questa pagina” (https://www.atv.verona.it/Autobus_per_aeroporto_Catullo).

Successivamente, dalla stazione di Porta Nuova, autobus feriali diurni n°21 (direzione S.G. Lupatoto/Pozzo), n°22 o n°72 (direzione Policlinico).

Arrivo in Treno
Dalla stazione di Porta Nuova, autobus feriali diurni n°21 (direzione S.G. Lupatoto/Pozzo), n°22 o n°72 (direzione Policlinico).

Arrivo in Automobile
Dall’autostrada A4 Milano – Venezia uscire al casello di Verona Sud e seguire le indicazioni per l’Ospedale Policlinico.

Dall’autostrada A22 Modena – Brennero prendere il raccordo per la A4, direzione Venezia, poi uscire al casello di Verona Sud e seguire le indicazioni per l’Ospedale Policlinico.

Dalla Tangenziale Sud di Verona uscita n°4 (Borgo Roma), poi seguire le indicazioni per l’Ospedale Policlinico .

PERMANENZA IN OSPEDALE
Ecco alcune indicazioni di base sulla permanenza in Ospedale del paziente.

All’ interno dell’ospedale i vari reparti hanno orari di visita e pasti diversi.

Nel caso della chirurgia del pancreas, i medici solitamente visitano i pazienti due volte al giorno, la mattina e nel primo pomeriggio.

La colazione è alle 8:00
Il pranzo alle 12:00
La cena alle 18:00

ALLOGGIO
Infine vi lasciamo con alcune indicazioni relative agli alloggi presenti a Verona.
Solitamente i pazienti ricoverati nei reparti presenti al Policlinico G.B Rossi, sono persone che necessitano un’assistenza costante dal personale sanitario.

Fondamentale quindi trovare un alloggio che sia vicino all’Ospedale di Borgo Roma.

Ci sono diverse strutture gestite da “Residenze del Cuore” che sono pensate specificatamente per i familiari dei pazienti.

Sono appartamenti attrezzati con ogni comfort, vicini al policlinico:

Residence Verona Class presenta i servizi tipici ci un Hotel, ma con gli spazi e i comfort di unappartamento privato.

La Residenza GB Rossi  invece ha appartamenti di diverse dimensioni, che godono di una maggior privacy e vicinanza all’ospedale.

Perché preferire un appartamento invece che hotel o B&B?
Essenzialmente per gli spazi e le comodità: la possibilità di usufruire di una cucina attrezzata, lavanderia e dunque un grande risparmio economico e di di tempo.