Si tratta di uno degli organi meno conosciuti del nostro corpo, eppure è tra i più importanti ed insostituibile.

Il pancreas è una grossa ghiandola che svolge 2 funzioni principali:
• produrre gli enzimi principali per la digestione dei nutrienti che mangiamo.
• produrre gli ormoni principale per la regolazione degli zuccheri nel sangue ( Insulina e Glucagone).

Le possibilità di andare incontro ad una malattia di questo organo sono rare, ma nel caso si presentassero è necessario intervenire al prima possibile.

La malattia più tipica è il tumore al pancreas:
Il tumore è una moltiplicazione incontrollata delle sue cellule, le cui cause non sono ancora chiare.

Secondo gli ultimi studi, sembra che i principali fattori di rischio per lo sviluppo siano il fumo, alcool, obesità, diabete, pancreatiti croniche.

Come già detto, non si tratta di un tumore frequente e colpisce ambo i sessi allo stesso modo.

Essendo il pancreas un organo che produce diverse molecole fondamentali per la vita è connesso a tutti i vasi principali che trasportano il sangue all’intestino.
Per tale motivo, se non preso in tempo è facile che le cellule tumorali si spostino in altre zone del corpo.

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha fatto salti da gigante per la lotta a questo tipo di tumore, che risulta spesso essere molto aggressivo, ma curabile se preso in tempo.

Non in tutti gli ospedali ci sono medici preparati per il trattamento chirurgico del tumore al pancreas, ma al G.B Rossi di Verona è sorto un vero e proprio centro specialistico.

L’istituto del pancreas di Verona è il riferimento nazionale per la cura e la chirurgia del pancreas, con oltre 400 interventi svolti ogni anno.
Essendo un intervento molto complesso, più i chirurghi hanno possibilità di fare esperienza maggiore è la probabilità di riuscita.

La forza dell’Istituto del Pancreas sta proprio nell’abbinamento di didattica e ricerca, grazie al costante rapporto anche con l’Università di Verona.

Ogni anno vengono eseguite svariate visite ambulatoriali, molte delle quali in day Hospital.

Il 70% dei pazienti che vengono a Verona per farsi curare, sono persona che vengono da fuori regione.

I pazienti sottoposti a chirurgia del Pancreas, sono ricoverati mediamente per 10 giorni e richiedono un supporto infermieristico/professionale e familiare importante.

Per questo attorno a tutto il complesso ospedaliero di Verona, sono sorte diverse soluzioni per l’alloggio dei familiari dei pazienti che dovranno restare al policlinico G.B Rossi per il tempo del ricovero.

Le strutture alberghiere legate al marchio “Residenze del Cuore” sono da anni specializzate nell’accogliere degenti e accompagnatori e si trovano nelle immediate vicinanze del policlinico di Verona.

La più vicina è la “Residenza GB Rossi” in via Adria 21, e conta 10 appartamenti mono e bilocali completamente arredati e corredati che vengono infatti prenotati per la maggior parte da degenti e accompagnatori che hanno necessità di avere un posto vicino all’ospedale di borgo roma che abbia tutte le comodità e la tranquillità che serve a chi viaggia per visite o operazioni ospedaliere importanti.

Anche l’appartamento bilocale “GB Rossi” in via Algeri 17 è l’ideale per chi ha bisogno di restare vicino
ai suoi cari durante visite o operazioni.

Per richiedere informazioni e preventivi basta chiamare il nostro numero a qualsiasi orario al 3203730424 e richiedere i prezzi convenzione ospedale borgo roma.