CICLOTURISMO E VERONA: UN’ACCOPPIATA VINCENTE

Viaggiare stando all’aria aperta, viaggiare in modo salutare, viaggiare con tranquillità…
Come si può trasformare il percorso in un’esperienza unica, ancora prima di arrivare a destinazione?

Dagli anni ’90 si è iniziato a sviluppare un fenomeno nel mondo del turismo che negli ultimi anni ha acquisito una notevole importanza: il cicloturismo. Questa modalità di viaggiare è un’idea apprezzata soprattutto dagli amanti del turismo sostenibile e, ovviamente, dagli amanti del movimento fisico.

L’Agenzia Nazionale del Turismo ha calcolato che i ciclo turisti che visitano l’Italia sono per il 60% stranieri. Questi dati dimostrano la necessità di investire in mezzi ed infrastrutture per creare il contesto ideale per i viaggiatori, così che possano ammirare a 360° le bellezze del nostro paese.

CICLOTURISMO IN VENETO
Tra le regioni che stanno promuovendo maggiormente lo sviluppo del cicloturismo c’è il Veneto.
Il Consiglio regionale Veneto ha approvato nel 2019 infatti un legge ad hoc per il cicloturismo, istituendo il logo del progetto “Venice Bike Lands”.

L’assessore al turismo Federico Caner sostiene molto l’iniziativa, dichiarando in comunicato stampa che il Veneto è “terra del pedale per eccellenza”; lo è sia per la produzione di biciclette sia per la loro fruibilità nei numerosi percorsi ciclabili (avvolti da paesaggi mozzafiato).

CICLOTURISMO A VERONA
Verona, oltre ad essere la città dell’amore, è un importante incrocio di percorsi ciclistici in Italia.

Riportando esempi di famose ciclovie, Verona è attraversa dalla Venezia-Torino (di 680 chilometri), è punto di partenza della Ciclovia del Sole (di 300 chilometri) e permette di raggiungere facilmente e velocemente la Ciclovia del Garda (di 140 chilometri).

Inoltre, solo nel comune di Verona, ci sono 95,97 chilometri di piste ciclabili!
I percorsi più votati dai ciclo turisti che vogliono visitare Verona in modo più approfondito sono:
• il tour della città, organizzato anche da diverse agenzie per visitare i vari punti turistici grazie all’accompagnamento di guide specializzate;
• il tour dell’Amarone, per ammirare la Valpolicella in tutto il suo splendore e per gustare i vini pregiati seguendo un percorso enogastronomico.

Non è tutto!

I tour organizzati normalmente offrono due diverse modalità per pedalare a Verona: in bici o in e-Bike.

La novità dell’e-Bike nel cicloturismo è una ciliegina sulla torta per tutti coloro che non sono abituati a fare molto movimento fisico (come le persone anziane), permettendogli di fare una nuova esperienza! L’e-Bike assiste la pedalata infatti fino ai 25 chilometri orari, riducendo esponenzialmente lo sforzo muscolare della classica pedalata.

DOVE ALLOGGIARE
Sia che vogliate passare per Verona, sia che vogliate visitare il centro o i dintorni in bici, ovviamente è consigliabile alloggiare in città.

Residenze del Cuore offre la possibilità di dormire in appartamenti vicini all’Arena di Verona, comodi e dotati di ogni servizio. Così potete godervi l’esperienza delle escursioni in bici e successivamente godervi la città in un appartamento nel cuore della stessa.

Oppure potete soggiornare presso il Residence Verona Class, che ha tutti i servizi di un hotel ma
con appartamenti super attrezzati e un garage dove parcheggiare in sicurezza le vostre bici.