Può trattarsi di un intervento chirurgico, come di una giornata di analisi, di fatto sono oramai diversi anni che gli ospedali si stanno attrezzando con blocchi ospedalieri specifici per i Day Hospital.
Durante il Day Hospital la permanenza in ospedale quindi è limitata al tempo necessario per le cure. In giornata potrete tornare a domicilio, dove continuare le vostre attività principali e la cura domiciliare.
Dal punto di vista amministrativo, il Day Hospital è considerato un vero e proprio ricovero, quindi il paziente riceve tutti i servizi tipici di una permanenza ospedaliera (vitto e alloggio nel reparto ospedaliero specifico).
Per le prestazioni eseguite in Day Hospital non è prevista la partecipazione alla spesa (ticket). Pertanto, è completamente gratuito per gli assistiti italiani e dell’Unione europea e per gli stranieri iscritti al SSN.
MA COME SI PUO’ AFFRONTARE MEGLIO UNA GIORNATA DI QUESTO TIPO?
Prima di tutto è fondamentale informarsi bene sulla complessità delle cure o dell’intervento che si andrà ad affrontare.
A volte può trattarsi di analisi poco invasive e che non stancano il paziente, ma nel caso di interventi chirurgici o di analisi più approfondite, queste possono debilitarvi.
Molto dipende dalla condizione clinica della persona e dall’età. Più debole è il paziente, più è probabile che anche le cure più delicate possano metterlo in difficoltà.
Valutate bene anche la distanza tra l’ospedale e la vostra abitazione: se il policlinico dove è programmato il ricovero si trova a più di 2 ore di distanza da casa vostra è sempre consigliabile rimanere a dormire vicino all’ospedale.
Ricordatevi che il picco di stanchezza massimo avviene nell’ora successiva alla dimissione (per intenderci quando salirete in macchina per tornare a casa).
Ci sono diverse strutture che sono adeguate per questo genere di servizio, se volete visitare alcune delle nostre potete trovarle QUI
Il giorno prima del ricovero è buona regola prendere degli accorgimenti, per evitare di appesantire ulteriormente la giornata:
– Evitare pasti pesanti ed ipercalorici
– Evitare il consumo di alcolici e fumo
– Non stancarsi troppo e dormire le ore necessarie.
Inoltre è sempre meglio avere un accompagnatore per tutta la giornata, al fine che possa aiutarvi nei momenti di bisogno.
COSA RICORDARSI DI PORTARE DURANTE UN DAY HOSPITAL?
Questo tipo di ricovero non richiede una preparazione particolare, ma ricordatevi di avere con voi:
• La vostra cartella clinica e tutta la documentazione personale.
• Vestitevi in modo comodo e consono per la presenza in un ospedale.
• Una piccola borsa con gli effetti personali di base ( pigiama, ciabatte, biancheria e beauty case).
• Lasciate a casa tutti gli oggetti di valore come anelli, orecchini..
• É consigliato di rimuovere lo smalto e il trucco dalla faccia.
In ogni caso, potete far riferimento al vostro medico di famiglia, per giungere in ospedale preparati ed organizzati.