Un ricovero ospedaliero non è un avvenimento comune per la maggior parte delle persone.
Può capitare però di dover affrontare alcuni giorni in ospedale, magari per un intervento chirurgico o per guarire da una malattia.

A seconda del perché stiamo per affrontare un ricovero, ci sono delle informazioni e dei consigli utili che si possono attuare per non ritrovarsi impreparati al momento del ricovero o inciampare in
spiacevoli avvenimenti.

VEDIAMO QUINDI ALCUNI CONSIGLI DA SEGUIRE PRIMA DI UN RICOVERO IN OSPEDALE.

PORTARE SOLO GLI EFFETTI INDISPENSABILI
Quasi nella totalità delle volte, durante i giorni di ricovero divideremo la stanza con altre persone. Inoltre le camere degli ospedali non sono suite di hotel, quindi riempirla di effetti inutili e che non utilizzeremo comporta solo ingombro a noi e al personale sanitario.

NON PORTATE OGGETTI DI VALORE CON VOI.
Purtroppo è un argomento che se ne parla poco, ma i furti di anelli, fedi, soldi..sono comuni in un ambiente frequentato da migliaia di persone al giorno.
Piuttosto che contante, portatevi diversi monete da utilizzare nel caso voleste prendervi un caffè nei distributori automatici.

Per quanto riguarda l’igiene personale, ecco il kit da preparare e avere con sé:
• dentifricio e spazzolino
• asciugamano
• spazzola per capelli
• biancheria intima
• pigiama/camicia da notte
• vestaglia
• pantofole
• fazzoletti
• tuta da ginnastica

Non ci sono limitazioni riguardo le apparecchiature elettroniche, ma non dimenticatevi delle cuffie, così non disturberete i vicini se resterete svegli fino a tardi.

Ricordatevi inoltre tutta la vostra documentazione clinica, anche quella precedente e non inerente al ricovero che andrete a fare.

PREPARARSI NEI GIORNI PRECEDENTI

I giorni antecedenti al ricovero è consigliabile adottare uno stile di vita e di alimentazione sano (dovrebbe essere in realtà una pratica abitudinaria).

La sera precedente consumate un pasto leggere e evitate assolutamente qualsiasi tipo di bevanda alcolica.

Nel caso dobbiate fare prelievi ematici è necessario il digiuno di almeno 6 ore prima ed è consentita solo l’assunzione di acqua.
Non effettuate attività fisica intensa, potrebbe alterare il valore degli esami.

Non sospendete alcuna terapia che state facendo e confrontatevi sempre con il medico curante.

GUIDA PER I FAMILIARI
In un momento delicato come il ricovero, sicuramente i familiari vorranno starvi vicino ed aiutarvi durante tutta la durata.

Prima del ricovero accordatevi con loro sulle visite: ritrovarsi con 10 persone in camera che parlano, possono mettere a disagio sia voi che i vicini di letto.

Stabilite degli orari in cui possono venire, ancor meglio fate seguire le indicazioni che danno i vari ospedali.

Se l’ospedale è lontano da casa, cercate un alloggio che sia comodo per i vostri familiari, vicino al policlinico e magari con parcheggio privato.

RELAX
Infine, un periodo di malattia può capitare nel corso della vita. Prendete questo periodo di cambiamento per riflettere e rilassarvi dalla frenetica vita quotidiana.

Affidatevi ai medici, sicuramente hanno le competenze adeguate per aiutarvi in questo momento.
Concentratevi sulla guarigione e su cosa farete appena tornati a casa.