VERONAFIL TORNA A FINE NOVEMBRE (del 2021)
Verona: città dell’amore, città del vino e città simbolo delle Fiere, sia a livello nazionale che internazionale.
Verona Fiere è uno dei maggiori centri italiani che attraggono l’organizzazione di eventi e manifestazioni. È inoltre una delle fiere più importanti d’Europa e raccoglie ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.
A fine Novembre la Fiera di Verona ospiterà un evento speciale che si ripete da decenni: Veronafil.

Nota di aggiornamento: l’unico anno in cui è stata cancellata è stato il 2020 l’anno del coronavirus.

VERONAFIL
La filatelia, dal greco filos (amante) e atelia (franchigia), è il collezionismo di francobolli.
La numismatica invece, dal greco nomisma (moneta), è il collezionismo delle monete.

L’amore per queste due discipline ha dato vita all’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera, nata il 2 luglio 1933 a Verona.

La denominazione “Scaligera” è stata integrata al nome dell’Associazione in onore ai nobili Della Scala (i quali hanno dato potere e notorietà alla città di Verona durante la loro guida).
Per 88 anni l’Associazione ha permesso ai soci di incontrarsi e di scambiarsi i pezzi da collezionismo, oltre a creare una biblioteca comune e a mettere a disposizione spazi dove incontrarsi.

L’Associazione di Verona spicca a livello italiano e conta oggi oltre 200 soci iscritti.
Tra gli eventi organizzati dall’Associazione, spicca Veronafil, una manifestazione commerciale che ricorre due volte l’anno, a Maggio e a Novembre.

La prossima edizione è la 133ª Veronafil e si svolgerà nei giorni 22, 23 e 24 novembre.
Veronafil si terrà presso Verona Fiere su una superficie di 11 mila metri quadri (padiglioni 10 e 11) e suddivisa nei vari settori di interesse (oltre alla filatelia ed alla numismatica, stampe, libri, cartoline eccetera).

I visitatori hanno la possibilità di scambiarsi francobolli, monete e altro, interagendo con gli altri collezionisti e con i commercianti.
Oltre a ciò le decine di migliaia di partecipanti di Veronafil possono partecipare ad iniziative culturali ed esposizioni.
La ciliegina sulla torta? Veronafil è un evento gratuito!

DOVE DORMIRE
Trovare il posto ideale dove alloggiare a Verona può essere un problema per qualcuno, ma non deve esserlo per te!
Infatti Residenze del Cuore è la soluzione ideale per tutti i visitatori di Verona Fiere!
La Fiera dista pochi chilometri dal centro della città: quanto varrebbe per te alloggiare accanto all’Arena di Verona?
Proprio così! Residenze del Cuore dispone di appartamenti in centro ma comodi anche per la fiera e appartamenti vicino all’Arena (con posto auto su richiesta, così da non doversi preoccupare con la ricerca di un parcheggio).
Residenze del Cuore inoltre ha il suo ufficio all’interno dell’Aparthotel Verona Class (in via Centro 23, cioè a 500 metri dalla fiera / borgo roma) e qui potrete trovare una struttura ricettiva a 3 leoni (equivalente ad un hotel 3 stelle) con appartamenti mono e bilocali con cucina completamente attrezzata. Parcheggio interno e garage gratuito, wifi superveloce gratuito, sala colazioni e bar.