CI SONO I MERCATINI DI NATALE A VERONA!
È dicembre. In cielo non c’è una nuvola e il freddo inizia a farsi sentire.
Ma non vuoi sicuramente passare il fine settimana chiuso in casa, non sarà il freddo a fermarti: ci sono i Mercatini di Natale a Verona. Si possono vedere solo fino al 26 dicembre, quindi bisogna approfittarne!
È l’occasione perfetta per trascorrere tempo di qualità con la tua famiglia, all’insegna della magica manifestazione natalizia della città dell’amore.
PARLIAMO UN PO’ DEI MERCATINI…
Quando arrivate in città, la giornata inizia ad assumere un colore completamente diverso!
Anzi, più colori: sono le artistiche illuminazioni natalizie che, grazie al progetto “Verona si veste in luce”, creano un atmosfera ineguagliabile (e a basso consumo energetico), sembra già Natale!
Le luci guidano il percorso fino a piazza Brà, ed è proprio lì che tutto prende forma.
La cultura e la tradizione di Verona, patrimonio dell’Unesco, si fondono alla variopinta visione della dodicesima edizione dei mercatini di Santa Lucia!
Infatti è proprio a Verona che è leggendaria la notte tra il 12 ed il 13 dicembre, quando i bambini iniziano a sognare di ricevere regali e dolcetti. Non a caso è pieno di bancarelle che vendono dolcetti (dette Banchèti de Santa Lussia) ed è installata ogni anno la storica attrazione della giostra con i cavalli.
Passeggiando noti la semplice bellezza delle caratteristiche casette in legno: sono più di 100 espositori presenti a Verona grazie alla collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga.
Banchetti di prodotti tipici locali, banchetti di artigianato, banchetti di addobbi natalizi in vetro, legno e ceramica…
Ai mercatini di Verona c’è davvero l’imbarazzo della scelta, sia per idee regalo originali da mettere sotto l’albero sia per mangiare qualcosa di diverso. Infatti ci sono anche stand di gastronomia tedesca, dove si possono assaggiare i tipici bratwurst, stollen, lebkuchen e gluhwein.
Poi ovviamente il pandoro veronese è protagonista assoluto negli stand dei dolci natalizi!
I MERCATINI DEI RECORD
Camminando tra le bancarelle ti avvicini pian piano ad un monumento che ti lascia sempre a bocca aperta: l’Arena di Verona, la terza più grande in Italia e simbolo della città.
Come non ammirare poi l’annessa “Stella di Natale”, l’installazione simbolo della manifestazione, che esce dall’edificio per appoggiarsi su Piazza Bra. Questa opera d’arte ideata da Alfredo Troisi è l’archiscultura più grande al mondo (entrata nel Guinnes dei Primati), con un peso di 88 tonnellate ed un’altezza di 100 metri.
Come? Non sapevi che c’è un altro record mondiale che riguarda i mercatini di Santa Lucia?
Ci sono, tra le tante bancarelle, anche quelle dedicate alle statuette per i presepi, lo hai notato? Queste statuette sono davvero pregiate e richiamano la tradizione meridionale.
Bene, il secondo guinness dei primati riguarda i presepi: nel Palazzo della Gran Guardia si tiene la 36esima edizione della Rassegna internazionale del presepio, che contiene un’esposizione di oltre 400 presepi. Un vero record!
Questi presepi provengono sia da musei internazionali sia da collezioni private e si possono ammirare fino al 19 gennaio 2020.
MA OLTRE PIAZZA BRA?
Terminata la visita di Piazza Bra, tu e la tua famiglia vi inoltrate nelle illuminate vie del centro.
Infatti la visita non è finita! I mercatini si trovano anche in Piazza dei Signori, nel Cortile del Mercato vecchio, in via della Costa, in piazza Indipendenza, in piazza Viviani, sul lungadige San Giorgio, su ponte Pietra, sul ponte Scaligero ed in piazza Zeno.
Arrivati in piazza Zeno i tuoi bambini ne approfittano per divertirsi sulla pista di ghiaccio e poi assistete insieme ad uno dei tanti spettacoli organizzati gratuitamente in occasione della manifestazione.
Dove alloggiare a Verona durante i mercatini di Natale?
La giornata è stata incredibile, però purtroppo si è già fatta sera e devi tornare a casa…
Sai cosa renderebbe perfetta questa giornata? Alloggiare a Verona per il fine settimana!
Immagina di vivere appieno uno degli scenari natalizi più belli d’Italia, senza rompere il clima di festa che si è creato durante la gita!
Sai cosa renderebbe ancora più perfetta una giornata così?
Alloggiare accanto all’Arena di Verona!
Residenze del Cuore ti mette a disposizione degli appartamenti attrezzatissimi proprio nel cuore della Città dell’amore.
Appartamenti (anche per una sola notte) moderni e dotato di ogni comfort.
Tutto per te e per la tua famiglia, e un assistenza garantita 24ore.
Sei pronto a vivere a 360° la magia natalizia di Verona?
Contatta Residenze Del Cuore al 320.373.0424, ufficio aperto tutti i giorni dalle 8 di mattina alle 8 di sera.
O visita il sito www.residenzedelcuore.it per maggiori
informazioni o prenotare direttamente online al miglior prezzo.