MONTEFORTIANA

Tra le colline orientali veronesi, circondato dai famosi e suggestivi vigneti veneti, si trova il comune di Monteforte.
Qui si tiene annualmente la celebre Montefortiana, una gara podistica non competitiva divenuta ormai celebre in tutto il mondo!

L’EDIZIONE 2020

Il 19 gennaio 2020 si svolgerà la 45esima edizione della Montefortiana, detta anche “Trofeo Sante Ferroli Falconeri”.
Nella scorsa edizione si sono superate le 23000 presenze e sicuramente ci si aspetta una partecipazione ancora maggiore quest’anno.
Non a caso è una delle gare con più partecipanti al mondo!

Questa manifestazione ricorrente è stata ideata dal gruppo sportivo G. P. Valdalpone – De Megni, nato nel 1973, ed è un esempio di sensibilizzazione alla pratica dell’attività fisica.

Infatti non è dedicata ai soli corridori amatoriali o professionisti, ma sono stati creati percorsi per persone di tutte le età e difficoltà.
Oltre a ciò il trofeo è diviso in 4 varianti, per permettere ai vincitori delle varie categorie di portare a casa un meritato premio.

Una curiosità? La Montefortiana è una gara gemellata con la maratona di New York!

LA MARCIA DI SANT’ANTONIO ABATE

Il ritrovo per la partecipazione alla gara non competitiva è stato fissato alle 7.30, mentre avrà inizio alle 8.30. Le premiazioni si terranno invece alle 10.30.

Proprio per consentire la partecipazione sia ai grandi che ai piccoli, sia agli esperti che ai poco allenati, sono stati ideati quattro percorsi diversi della Montefortiana: uno di 6 chilometri, uno di 9 chilometri, uno di 14 chilometri e uno di 20 chilometri.

Il percorso, che si inoltra nei paesaggi suggestivi del veronese, è intervallato da 8 ristori, dove è possibile rifocillarsi e recuperare energie. Pure a fine percorso si può bere e mangiare in quantità.

Saranno ben 800 i collaboratori del gruppo sportivo Valdalpone – De Megni che seguiranno lo svolgimento regolare della gara.

Una chicca offerta dall’organizzazione dell’evento? A termine gara, i partecipanti potranno visitare l’Arena pagando solo 1 euro di ingresso.

LE COMPETIZIONI PARALLELE

Oltre alla gara non competitiva, si svolgono altre gare tra il 18 ed il 19 gennaio!

La più nota tra le maratone è sicuramente l’Ecomaratona, una gara competitiva con 1900 metri di dislivello e che si estende per 45 chilometri.
Questa è una gara tutt’altro semplice, la si può considerare una vera e propria sfida.
Non a caso è entrata a far parte del Gran Prix IUTA di ultra trail.

È detta Ecomaratona perché è votata alla valorizzazione dei magnifici paesaggi collinari del Soave.

Saranno presenti nella corsa due atleti specializzati, un infermiere e un fisioterapista, per prestare assistenza a garantire la sicurezza dei corridori.

Oltre all’Ecomaratona è possibile partecipare alle seguenti manifestazioni podistiche:
– La “21 chilometri del Soave”
– L’”Ecorun Collis” di 26 chilometri
– La “Per il sorriso dei bimbi”
– La “Gran Premio Pedrollo giovani promesse”
– La “Passi nel Tempo”

Le prime due gare menzionate sono entrambe competitive; la terza e la quarta sono rispettivamente una marcia di beneficienza per i bambini ed una gara competitiva per i più giovani; l’ultima manifestazione menzionata è una marcia guidata a partecipazione limitata, per visitare le cantine della zona e conoscere i luoghi storici del posto.

DOVE RIPOSARSI?

Partecipare a manifestazioni podistiche come la Montefortiana è sicuramente un’esperienza unica, ma stancante!
Dove riposarsi quindi dopo le gare?
Non hai idee?

Non ti preoccupare, Residenze del Cuore ha la soluzione per risolvere i tuoi dubbi!

Dopo aver visitato l’Arena (per tutti i corridori si può visitare l’Arena pagando solo un euro a testa!) basta fare due passi ed ecco l’alloggio di Residenze del Cuore: appartamento bilocale city39

In Corso porta nuova, proprio accanto a Piazza Bra, dotato di ogni comfort, nel cuore di una delle più belle città d’Europa… cosa vuoi di più?